Matinée Mein Freund Harvey
MEIN FREUND HARVEY (Harvey)
Inglese con sottotitoli in tedesco
USA 1950, 106 min., Regia: Henry Koster, con James Stewart, Josephine Hull
Sa 29.03.2025 dalle ore 10.30, Filmclub Bolzano
L’amabile Elwood P. Dowd e il suo amico Harvey sono inseparabili, girano insieme per le case ed Elwood non perde occasione per presentare Harvey a tutti. Il fatto che sia un coniglio immaginario alto 2,10 metri irrita non solo la sorella Veta, che alla fine vuole far ricoverare il fratello in una clinica. Dopo alcuni equivoci e confusioni, nessuno sa esattamente chi debba essere curato e perché…
“Il mio amico Harvey” è un messaggio toccante, caloroso e umoristico per una maggiore tolleranza, immaginazione e umanità. James Stewart ricevette una nomination all’Oscar per il ruolo di Elwood, che fu vinta da Josephine Hull (Veta) come miglior attrice non protagonista. Il film è basato sulla commedia di Mary Chase, che ha vinto il Premio Pulitzer. La commedia potrà essere vista al Vereinigte Bühnen Bozen nell’aprile 2025.
In Zusammenarbeit mit dem Filmclub Bozen
Introduzione: Elisabeth Thaler (drammaturga)
Pop-up-Podium

In una serie di conferenze in quattro parti, approfondiamo i temi attuali delle produzioni del nostro programma. Invitiamo esperte per discussioni in luoghi insoliti. Sul podio pop-up vengono poste e discusse le questioni centrali del nostro tempo.
Il Pop-up-Podium viene organizzato per queste produzioni:
Die Guten / Sich Gutes tun: Lust und Mäßigung
Rent / Ungesundes Schweigen – Status, Stigma, Sex
Die Entführung der Amygdala / Who CAREs? Was Frauen leisten
Ein Hund kam in die Küche / “Erzählen trotz allem” – Literatur trifft Zeitgeschichte