Film documentario | Germania 1927 | 69 minuti (18 fps) / 73 (nuova versione)
In collaborazione con il Filmclub, “Berlino – Sinfonia di una grande città” verrà proposto come programma di accompagnamento alla produzione teatrale “Fabian oder Der Gang vor die Hunde“.
Il film è una classica reportage visiva che ripercorre 24 ore nella vita della metropoli di Berlino del 1927, vista interamente attraverso l’occhio della (tra le altre cose nascosta in una colonna pubblicitaria) telecamera. Un classico del cinema muto estremamente coinvolgente e informativo, di grande valore storico‑documentario.
Come nel romanzo di Erich Kästner del 1931, anche questo classico documentario ruota attorno alla grande città e al suo spirito, al ritmo del “Berlino selvaggio” e soprattutto al montaggio come esperienza universale. Un film che attraversa la capitale della Repubblica di Weimar, dal cabaret al circo, dal pugilato ai suoi abissi interiori: il mondo dei trasporti moderni, la distruzione ambientale industriale, il conflitto politico per le strade. E ancora, qui un uomo si tuffa in acqua mentre tutti gli spettatori rimangono immobili – solo durante la serata teatrale alle Vereinigte Bühnen Bozen “un Fabian” si getta a sua volta in acqua.
Dati del film
Paese di produzione: Germania
Anno di produzione: 1927
Libro: Walther Ruttmann, Karl Freund
Telecamera: Reimar Kuntze, Robert Baberske, László Schäffer
Musica: Edmund Meisel
Montaggio: Walther Ruttmann
Il film è messo a disposizione dalla Deutsche Kinemathek.

7/2/2026
ore 10.30
Filmclub Bozen-Capitol